Montascale - Una Guida Per Disabili E Anziani
Montascale - Una Guida Per Disabili E Anziani
Molte persone anziane affrontano una scelta difficile nei loro ultimi anni, poiché la loro capacità di affrontare le scale nelle loro case diventa più difficile. Vendono le case che amano e si trasferiscono in un bungalow o in un alloggio riparato o convertono la loro sala da pranzo in una camera da letto e vivono al piano terra, supponendo che abbiano un bagno al piano terra. Naturalmente, c'è una terza opzione, che è quella di fornire un accesso sicuro e protetto alle loro strutture al piano di sopra utilizzando l'installazione di un montascale.
L'acquisto di un montascale è piuttosto una prospettiva scoraggiante poiché è qualcosa che probabilmente non hai mai fatto prima e non lo farai mai più. Cosa dovresti cercare in un montascale e capisci tutte le strutture disponibili e quali sono le più importanti per te? C'è anche il fattore di costo, quanto si paga per ottenere la pace della mente e si dovrebbe considerare di seconda mano o ricondizionati montascale.
In primo luogo, la mia raccomandazione è che se si acquista nuovo o ricondizionato che si va a un fornitore affidabile che può consigliare su tutti i problemi, in particolare l'installazione. Se qualcuno è morto in voi località e il loro montascale è in vendita a buon mercato, si è tentati di comprarlo. Tuttavia, ricorda che ci sono severi standard di sicurezza da rispettare e che l'installazione potrebbe non essere semplice. Basta considerare il tracciamento per un momento, è una corsa diritta, è sullo stesso lato delle scale, le scale hanno le stesse dimensioni o il tracciamento è effettivamente curvo. Con montascale non sono solo l'acquisto di un prodotto di mobilità, si sta anche acquistando la pace della mente. Assicurati di avere a che fare con fornitori che hanno anni di esperienza nella consulenza ai clienti e nell'installazione dei loro prodotti.
Quando si considera in realtà che tipo di montascale si richiede, la maggior parte delle persone optare per la versione seduta del prodotto anche se altri tipi sono disponibili tra cui un montascale in piedi e uno con una grande piattaforma per ospitare una sedia a rotelle. Per il resto dell'articolo considereremo il tipo più comune, il montascale seduto.
Montascale Seduto
Questi tendono ad essere il tipo più comune utilizzato in un ambiente domestico. La maggior parte degli utenti è in grado di camminare, ma ha difficoltà a negoziare le scale. La persona deve essere in grado di sedersi in sicurezza sul sedile durante il transito e il trasferimento on e off nella parte superiore e inferiore delle scale. Un sedile girevole e braccioli sollevabili faciliteranno i trasferimenti su e giù dal sedile.
Il sedile girevole può essere azionato manualmente o elettricamente. È preferibile che l'utente possa trasferire autonomamente; tuttavia, in alcune situazioni può essere possibile per l'accompagnatore effettuare un trasferimento assistito in combinazione con un pezzo di piccola attrezzatura di movimentazione. La capacità del badante di trasferire l'utente in cima alle scale dovrebbe essere attentamente considerata ed evitata se possibile.
Posizione A Sedere
C'è una scelta di sedili fissi, sedili ribaltabili, sedili appollaiati e sedili che scivolano in avanti per aiutare l'accesso dentro e fuori dall'ascensore. Alcune aziende fisseranno il sedile all'altezza più appropriata per l'utente.
Alcune delle domande che dovreste considerare prima dell'acquisto sono:
- Il sedile standard fornito sarà la dimensione corretta per l'utente?
- L'utente avrà bisogno di un posto speciale per un bambino o di un'imbracatura per un bambino con disabilità più gravi? Prima di ripiegare il sedile, sarà necessario rimuovere un sedile o un sistema di sedute sagomate.
- Quale direzione dovrà affrontare l'utente? La maggior parte dei sedili è rivolta lateralmente, ma se l'utente ha un ginocchio rigido potrebbe dover affrontare in avanti per dare loro più spazio.
Considerazioni Sulla Progettazione Dell'Installazione
Se la scala ha un sub-atterraggio in alto, con pochi passi a sinistra oa destra, la maggior parte delle aziende può montare una piattaforma pieghevole manuale o motorizzata che colma il divario tra la parte superiore del montascale e l'atterraggio, anche se il numero di scale e la quantità di altezza libera disponibile dovrà essere preso in considerazione. Questo permette all'utente di scendere dal montascale e camminare dritto sul pianerottolo, evitando la necessità di avere una curva o due montascale dritto installato.
Alcune persone possono trovare le piattaforme snervanti in quanto sono piuttosto in alto sopra le scale. Se la pista per il montascale non può continuare oltre il gradino inferiore o superiore della scala, di solito perché ostruisce una porta, alcune aziende possono fornire una guida pieghevole e incernierata per superare questo problema. Gli altri membri della famiglia possono facilmente utilizzare la scala quando l'ascensore è piegato contro il muro?
Come sarà controllato e alimentato il montascale
L'utente sarà in grado di utilizzare i comandi standard, solitamente i comandi a pulsante situati all'estremità del bracciolo, o è necessario un metodo alternativo, ad esempio joystick o comandi a levetta? I controlli dovranno essere posizionati in un'altra posizione? I cavi Wander consentono all'utente di azionare i comandi dalla posizione più comoda o da un accompagnatore per azionare l'ascensore in modo indipendente. Telecomandi, per un badante di operare, sono disponibili anche da alcune aziende. Gli ascensori sono disponibili con un segnale acustico per avvisare gli utenti ciechi e ipovedenti che l'ascensore si trova nella parte superiore o inferiore della pista.
I montascale dritti sono disponibili con un'opzione di backup della batteria in caso di interruzioni di corrente. La maggior parte dei montascale dritti standard sono alimentati dalla rete elettrica. La maggior parte dei montascale curvi funziona con batterie ricaricabili, che vengono continuamente ricaricate dai punti di ricarica nella parte superiore e inferiore delle scale. Ciò richiede una ri-collocazione accurata nel punto di ricarica a causa di un segnale acustico di avviso se si trova nel posto sbagliato.
Manutenzione del montascale
La maggior parte delle grandi aziende garantiscono i loro montascale per un anno. Dopo questo si raccomanda che vengano Ispezionati ogni sei mesi e serviti annualmente. Alcune aziende offrono un impianto di chiamata di emergenza. Tuttavia, verificare che essi hanno completamente addestrato ingegneri di servizio su chiamata 24 ore al giorno. Al termine della garanzia di un anno, la maggior parte delle aziende offrirà di ri-garantire l'ascensore a pagamento. Si consiglia di controllare queste spese prima dell'acquisto.
Così, in sintesi, il mio consiglio è quello di prendere in considerazione tutti i punti di cui sopra e quindi contattare un fornitore affidabile di montascale e andare a discutere le vostre esigenze con loro. La maggior parte hanno personale esperto a disposizione per rispondere alle vostre domande tecniche e costruire una soluzione su misura per soddisfare le vostre esigenze. I prodotti per rendere qualcuno più mobile sono spesso acquistati da, o per, i vulnerabili o infermi-prendere il rischio di acquisto e parlare con consulenti di assistenza esperti che sono stati appositamente formati per capire le esigenze e le esigenze dei loro clienti.