La qualità del carburante diesel è una domanda, non una garanzia
La qualità del carburante diesel è una domanda, non una garanzia
I progetti di motori Diesel che cercano di aumentare le prestazioni del motore hanno fatto grandi progressi nella consegna del carburante del motore alla camera di combustione. Il motore diesel di oggi è più silenzioso, più fluido e più potente. Ma i proprietari di motori diesel di oggi stanno trascurando un fattore importante. La qualità del gasolio di oggi non è avanzata allo stesso ritmo dei miglioramenti del motore.
Il gasolio inizia a deteriorarsi non appena viene prodotto. Entro 30 giorni dalla raffinazione, tutto il gasolio indipendentemente dalla marca, passa attraverso un processo naturale chiamato re-polimerizzazione e ossidazione. Questo processo forma vernici e gomme insolubili nel carburante, causando le molecole del carburante per allungare e legame insieme. Questi componenti ora cadono sul fondo del serbatoio del carburante e formano asfaltene noto anche come fanghi diesel. Il carburante inizia a diventare di colore scuro, ha un cattivo odore e nella maggior parte dei casi fa fumare i motori. I motori fumano perché alcuni di questi cluster nelle prime fasi sono di dimensioni abbastanza piccole da passare attraverso la filtrazione del motore e nella camera di combustione. Man mano che questi cluster aumentano di dimensioni, solo una parte della molecola viene bruciata. Il resto si spegne lo scarico come combustibile incombusto e fumo. Con l'aumento delle dimensioni del cluster iniziano a ridurre il flusso di carburante intasando i filtri. I filtri affrontano solo il sintomo e non la causa.
Si stima che otto guasti dei motori diesel su dieci siano direttamente correlati alla scarsa qualità e al carburante contaminato. L'accumulo di contaminanti nei sistemi di alimentazione e nei serbatoi di stoccaggio può intasare rapidamente i filtri, con conseguente arresto del motore, usura della pompa del carburante e danni al motore diesel.
Capire che la maggior parte del carburante ha una certa quantità di acqua in esso da condensa o prese d'aria. Questa minaccia richiede che ci rendiamo conto dell'onere aggiunto posto sul gasolio rispetto alla benzina. La benzina agisce solo come carburante. Il gasolio, d'altra parte, deve anche raffreddare e lubrificare le parti del sistema di iniezione. Queste parti sono progettate per tolleranze molto strette - fino a 0,0002 di pollice-e qualsiasi contaminazione significa una rapida usura delle parti. L'acqua sposta il gasolio. Quando il carburante viene spostato, l'usura si verifica perché la lubrificazione è ora assente.
L'acqua che entra nella camera di combustione provoca danni ancora più gravi. Quando viene a contatto con il calore della camera di combustione (superiore a 2000 gradi F), si trasforma immediatamente in vapore e spesso esplode la punta dell'iniettore. L'acqua provoca la corrosione di serbatoi, linee, iniettori e riduce notevolmente la combustibilità.
Altre aree di preoccupazione includono la produzione di più emissioni di scarico e l'attuazione di norme EPA.
Anche i batteri presentano un problema serio. I batteri si nutrono di azoto, zolfo e ferro che possono essere presenti nel carburante o nel serbatoio.
Poi ci sono le alghe. Non ci sono assolutamente alghe nel gasolio. Si può avere funghi e contaminazione microbica, ma senza alghe. Questo è un termine improprio per fanghi diesel. Quindi, se hai una diagnosi di alghe e aggiungi un biocida, hai fatto due cose, 1. Trovato un meccanico che è sbagliato e 2. Fatto nulla per risolvere il problema.
Perché c'è così tanto cattivo carburante?
Il motivo numero uno è dovuto alla maggiore popolarità della potenza diesel e all'aumento della domanda di carburante diesel. C'è stato un tempo in cui il gasolio è rimasto nei serbatoi di stoccaggio della raffineria abbastanza a lungo da separarsi e depositarsi naturalmente, consentendo di estrarre il carburante pulito. Ora, con l'aumento della domanda, il gasolio non rimane mai fermo abbastanza a lungo per la sedimentazione, e l'acqua sospesa e i solidi vengono trasmessi a te, all'utente.
Il cambiamento nelle tecniche di raffineria è un altro problema. Al fine di ottenere più prodotti per dollaro; il gasolio viene ora raffinato da porzioni più marginali del barile di petrolio greggio. Ciò si traduce in un prodotto di qualità inferiore che è intrinsecamente più spesso e contiene più contaminazione.
In terzo luogo, gli attuali metodi di distribuzione del carburante hanno anche un impatto negativo sulle condizioni del carburante al momento della consegna. In molti casi, i broker controllano le vendite di carburante ai principali terminali di distribuzione e determinano le date di consegna. Non si può dire per quanto tempo quel carburante è stato nella rete di distribuzione e quante volte è stato trasferito. Raramente questi distributori filtrano il carburante mentre lo trasferiscono.
La soluzione: pacchetti additivi Diesel multifunzionali e hardware.
Per il vostro singolo veicolo o flotta il miglioramento della qualità del carburante con l'uso di additivi e la tecnologia attuale è sempre una buona scelta.
Molti pacchetti di additivi per carburanti diesel affrontano le questioni chiave per quanto riguarda le prestazioni del carburante; alcuni migliorano il risparmio di carburante, aumentano l'untuosità, migliorano il flusso di freddo e migliorano il numero di cetano. E alcuni affrontano solo il problema della ruggine e della corrosione, ma tutti dovrebbero essere considerati.
La maggior parte degli additivi per carburanti diesel contiene miglioratori di combustione che rilasciano ossigeno durante la corsa di compressione. Ciò consente alla combustione di iniziare prima, fornendo una combustione di carburante più completa. Una bruciatura più completa fornisce tutta la potenza che il carburante e il motore sono in grado di produrre. Come miglioratori di combustione e si ottiene un motore in esecuzione più agevole, un aumento della potenza che migliora il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di fumo nero.
Il cetano è una valutazione delle prestazioni di un combustibile diesel, un numero di cetano più alto o una valutazione di cetano indica una maggiore efficienza del carburante. Le influenze del cetano del carburante, la durata del fumo bianco dopo l'avvio, la guidabilità prima del riscaldamento e l'intensità del diesel al minimo. Aumenta il numero di cetano di un carburante e hai migliorato le prestazioni.
Nei sistemi a gasolio, il carburante fornisce lubrificazione per la pompa del carburante e gli iniettori. Un carburante con scarsa lubrificazione può causare eccessiva usura e guasti prematuri di questi componenti. Migliorare la lubrificazione e prolungare la vita del motore.
I combustibili Diesel hanno punti di scorrimento (la temperatura più bassa alla quale un olio o un altro liquido verserà in determinate condizioni) nell'intervallo delle normali temperature invernali. Quando un carburante si avvicina al suo punto di scorrimento, la paraffina nel carburante forma cristalli di cera che gli impediscono di fluire. Gli additivi Flow-improver modificano i cristalli di cera, abbassando il punto di scorrimento del carburante e dando migliori prestazioni a freddo.
Per i serbatoi di stoccaggio a vista devono essere esaminati altri problemi. I serbatoi di stoccaggio a vista hanno sempre una piccola quantità del primo gallone di carburante mai inserito, a meno che non venga drenato al 100% e pulito. Quindi l'aggiunta di carburante nuovo e fresco ha sempre un po ' di cattivo aggiunto ad esso ogni volta che viene acquistato carburante. Diluire il male con il bene nel tempo è una battaglia perdente. Il carburante sarà sempre cattivo carburante fino a quando il problema principale è affrontato
L'ordine di trattamento per i problemi relativi al carburante dovrebbe sempre iniziare con una determinazione se c'è acqua nel carburante e se il carburante ha microbi (insetti del carburante) in esso. Per questa fase di manutenzione è possibile utilizzare i kit di test pasta acqua e carburante. Se vengono rilevati microbi, è necessario l'uso di biocidi. I biocidi non hanno alcun effetto e non elimineranno il problema dei fanghi. I biocidi uccidono i batteri, tutto qui!
Il problema dell'acqua dovrebbe sempre essere risolto prima con l'uso di separatori di acqua combustibile sul serbatoio o sull'attrezzatura. Successivamente dovrebbe essere aggiunto un additivo chimico multifunzionale per migliorare le prestazioni del carburante e quindi, se necessario, un additivo specifico per dissolvere i fanghi diesel e o un antiruggine per proteggere i serbatoi di acciaio. Per la prevenzione a lungo termine, si consiglia l'uso di condizionatori a magnete. Questi dispositivi invertono continuamente la polimerizzazione del combustibile durante la circolazione e riducono la necessità di un uso continuo di additivi.
Conclusione
Non c'è un buon momento per scoprire che il motore non funziona o che metà della sua durata è andato prematuramente a causa del carburante diesel contaminato o di scarsa qualità. Poiché nessuno può prevedere un guasto, l'unico metodo sicuro è la prevenzione.
Renditi conto ora che hai un problema e gestiscilo ora, o affronta la catastrofe inaspettata e la vita ridotta delle attrezzature che arriva al momento assolutamente sbagliato e non è nel budget!